WorldSoul Onlus e l’Ippoterapia

WorldSoul Onlus – organizzazione senza scopo di lucro che utilizza lo sport come mezzo di integrazione sociale – ha avviato un progetto di Ippoterapia insieme a Giulia Fiore, responsabile del settore.

L’Ippoterapia, nota anche con il nome di “terapia con il mezzo del cavallo” (TMC) è l’insieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano.

Questo tipo di terapia è diversa dalle semplici pratiche che coinvolgono il cavallo senza il controllo di personale medico specificamente preparato.

L’Ippoterapia inoltre rientra negli interventi assistiti con animali. Questi interventi si dividono in tre categorie: AAA (Attività Assistite dall’Animale), TAA (Terapie Assistite dagli Animali) e EAA (Educazione Assistiti degli Animali).

La Pet Therapy con i cavalli è sicuramente una pratica di successo: i benefici possono infatti essere sia fisici che psicologici. Il lavoro con i cavalli aiuta a: aumentare l’autostima; migliorare le proprie abilità comunicative, sociali e motorie; incrementare le interazioni verbali tra i membri di un gruppo; ridurre il senso di solitudine e ansia; aiutare la memoria a breve/lungo termine; favorire il senso di responsabilità; favorire il rispetto delle regole; migliorare le capacità d’attenzione. 

L’Ippoterapia è indicata per tutte quelle persone con difficoltà motorie e neurologiche dovute a patologie cognitive o acquisite. L’attività assistita con il cavallo è quindi un percorso di varie attività con effetti benefici anche per tutte quelle patologie/disturbi che incidono negativamente sulla sfera relazionale e comunicativa dell’individuo, come ad esempio l’autismo, la sindrome di Asperger e la sindrome di Down.

Ma cosa offre, agli atleti, questa organizzazione nata nel 2016 con base in Toscana?

Qui, è possibile trovare un centro ippoterapico sportivo senza barriere architettoniche, predisposto a far sentire l’allievo e la sua famiglia come a casa propria; cavalli e pony selezionati per caratteristiche morfologiche e comportamentali; staff di persone dedicate alla gestione e alla cura dei cavalli; squadra di tecnici e istruttori esperti e competenti; team di professionisti in area veterinaria, medica e fisioterapica; attività motoria e/o ludico-motoria pre e post terapia a cavallo; attività con atleti diversamente abili e normodotati esperti nella disciplina equestre del Dressage; utilizzo di accessori ludici e tecnici; organizzazione e gestione di eventi dedicati.

CONTATTI:

– Milano : (+39) 347 9323973
– Lun – Ven : 9:00 – 18:00
– info@worldsoul.it