Chi siamo

WorldSoul Onlus

La Nostra Storia

WorldSoul Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro che utilizza lo sport come mezzo di integrazione sociale, promuovendo e sostenendo il Para-Dressage.

Ha sede in Toscana e nasce nel 2016 dall’unione di due grandi passioni della sua presidente Gea Sepe Einaudi: l’amore per i cavalli e il desiderio di aiutare le persone.

5 GRADI DI COMPETIZIONE IN BASE ALLA GRAVITÀ DELLA DISABILITÀ 

Cos'è il Para-Dressage

Tra le più conosciute discipline para-equestri, il Para-Dressage si basa sulla fusione tra la sensibilità del cavallo e quella di chi lo cavalca, creando all’unisono una magia capace di trasformare la disabilità in abilità.

Gli atleti che prendono parte alle relative competizioni vengono sottoposti a una visita di classificazione basata sulle proprie capacità funzionali. La visita, indipendentemente dalle disabilità che possiedono, consente di gareggiare insieme a cavalieri e amazzoni che possiedono le medesime abilità.

I gradi in cui si compete sono 5, in ordine decrescente in base alla gravità della disabilità dell’atleta.

Sono molteplici i benefici ottenuti dagli atleti di WorldSoul Onlus

Benefici per i Para-atleti

Fisici

Miglioramento del tono muscolare, dell’equilibrio e della coordinazione.

Psicologici

Autodisciplina, soddisfazione nel raggiungimento degli obiettivi, nuovi stati emozionali capaci di aumentare l’autocontrollo e sviluppare l’attitudine ad andare oltre ai propri limiti.

Benefici socio educativi

Socio-Educativi

Aumento dell’autonomia individuale, dell’impegno e della concentrazione, socializzazione, capacità di lavorare in team, spirito di squadra e rispetto dell’avversario. L’atleta può così superare paure, pregiudizi e isolamento, sviluppando più coraggio e maggior fiducia in se stesso e negli altri.

Vuoi essere dei nostri?

Scopri i nostri momenti speciali